Navigazione veloce

SETE D’ESTATE

SETE D’ESTATE
Un percorso notturno fra i colori e i fruscii di antichi tessuti
Visita guidata alla Collezione tessile conservata a Palazzo Azzarie al Santuario di Savona.
A cura di Magda Tassinari
Venerdì 17 giugno 2016, ore 21

Una serata dedicata alla scoperta, o alla riscoperta, di un tesoro molto particolare e affascinante costituito da una ricchissima collezione di tessuti di seta di epoche e provenienze diverse: dai più sobri e raffinati damaschi genovesi del Seicento ai lussuosi broccati francesi del Settecento dai colori accesi o delicati e dalle fantasie eccentriche o naturalistiche. Di notevole interesse i ricami, vere pitture realizzate ad ago con fili di seta policromi per illustrare svariati motivi floreali o preziosi lavori in argento e oro per ornare rasi, taffetas, laminati lucenti di arabescati riflessi. Fodere fruscianti, galloni e merletti in oro rifiniscono i fondi e gli orli con impeccabile cura e perfezione.
L’iniziativa è inserita nel programma concepito in accordo con la Diocesi Savona – Noli, l’Ente Ecclesiastico “Santuario”, il Comune di Savona, per celebrare il Giubileo straordinario della Misericordia.
Per agevolare l’organizzazione della visita è gradita una conferma con invio di una mail all’indirizzo museodelsantuario@operesociali.it oppure conferma telefonica al numero 019/83.31.21.
ingresso gratuito
CLICCA QUI PER SCARICARE L’INVITO
sete estate